La città del Vaticano è il più piccolo Stato indipendente al mondo, benchè sia dotato di tutto ciò che è tipico di una Nazione, dal proprio servizio postale e radio ufficiale, a un giornale, un servizio di polizia e un corpo armato, rappresentato dalle note Guardie Svizzere.
Nonostante le dimensioni ridotte, il Vaticano contiene il più vasto numero di opere d'arte al mondo!
La vostra guida vi introdurrà la storia dell'evoluzione architettonica dei Palazzi Vaticani e del sito in genere, chiarendo come, dalla semplice fossa terragna di un umile pescatore di Galilea (l'apostolo Pietro) si sia potuti giungere al centro mondiale della Cristianità.
Il nostro tour inizia con la visita dei Musei Vaticani, che ospitano una incredibile collezione di capolavori, raccolti dai vari Pontefici durante i secoli.
La nostra meta sarà la Cappella Sistina, che raggiungeremo visitando e attraversando una serie di straordinari luoghi, come il Cortile della Pigna, progettato da Donato Bramante, il Museo Pio Clementino, con le prestigiose statue del Lacoonte e dell'Apollo Belvedere, la Galleria dei Candelabri, degli Arazzi e delle Carte geografiche, le Stanze cosiddette di Raffaello, affrescate dal Maestro e dai suoi allievi.
Giunti in Sistina, potremo finalmente godere l'emozione di sentirci nel cuore della storia dell'arte italiana, avvolti dagli affreschi dei grandi Artisti rinascimentali, dal Botticelli, a Ghirlandaio, a Perugino e Pinturicchio. L'occhio ascende verso la volta, splendidamente affrescata da Michelangelo per volere di Giulio II: le storie della Genesi ci parlano dell'inizio della Storia della Salvezza, che si conclude nella parete d'altare, su cui lo stesso Michelangelo dipinse il drammatico Giudizio Universale, monito per l'Umanità intera a restare nelle braccia della Madre Chiesa.
Dalla Cappella Sistina, si esce e si raggiunge la Basilica di San Pietro, il più vasto tempio cristiano al mondo, che sorge sull'antica Necropoli vaticana, dove venne sepolto Pietro, e sui resti della primitiva Basilica eretta dall'imperatore Costantino.
I lavori per il nuovo edificio durarono non meno di 120 anni, coinvolgendo i più grandi Artisti del Cinquecento e del Seicento, dal Bramante, ad Antonio da Sangallo, a Michelangelo, Giacomo della Porta, Carlo Maderno, Bernini.
Ci soffermeremo ad ammirare la Pietà di Michelangelo, ospitata nella prima cappella a destra dell'ingresso, a seguire sosteremo presso la Cappella di San Sebastiano, all'interno del cui altare giacciono i resti mortali del Santo Papa Giovanni Paolo II, proseguendo poi con una sosta presso l'urna che contiene il corpo di un altro Santo Pontefice, Giovanni XXIII.
Giunti a questo punto, la nostra attenzione sarà inevitabilmente attratta dalla Cupola michelangiolesca e dal maestoso Baldacchino del Bernini, che si erge sull'altare, in asse con il sotterraneo sepolcro di Pietro.
Avremo anche la possibilità di scendere nelle Grotte Vaticane, il luogo in cui vengono sepolti i vari Pontefici, e dunque termineremo nella spettacolare piazza San Pietro, progettata dal Bernini. Al centro dei due colonnati si erge l'obelisco che un tempo sorgeva al centro del Circo vaticano, dove, secondo la tradizione, San Pietro venne martirizzato: quale sia la nostra personale fede religiosa, sarà inevitabile emozionarci ammirando lo stesso monumento che, con ogni probabilità, l'Apostolo osservò pochi istanti prima di chiudere per sempre gli occhi.
UDIENZA CON PAPA FRANCESCO E TOUR DEL VATICANO:
Solo di mercoledì.
Inizio ore 7 circa, breve pausa pranzo al termine dell'Udienza e tour del Vaticano; da intendersi come giornata intera.
Il mercoledì mattina, il Vaticano accoglie migliaia di pellegrini che giungono a Roma per partecipare all'Udienza generale. Questa si tiene generalmente in piazza San Pietro, di rado, soprattutto durante il periodo estivo, nell'Aula Paolo VI.
L'Udienza inizia ufficialmente alle 10 con il segno della croce, seguito dalla lettura di un passo del Vangelo e della vita di un Santo; il Pontefice impartisce dunque una breve catechesi in lingua italiana, ma tutto viene tradotto e sintetizzato nelle principali lingue straniere.
L'Udienza si conclude con il canto del Padre Nostro in Latino e con la Benedizione solenne del Papa, estesa sui presenti, sulle loro famiglie, i loro cari malati, le coppie di recente sposate, gli oggetti religiosi che i pellegrini hanno portato con sé.
Uno dei momenti più emozionanti è l'inizio, quando, intorno alle 9,30, il Papa appare sulla sua vettura, scortato dagli agenti della Gendarmeria Vaticana e dalla Guardie Svizzere, e attraversa la piazza, sostando di tanto in tanto per baciare i bimbi o rivolgere qualche saluto ai pellegrini.
Se si ha la fortuna di sedere vicino alle barriere che delimitano i corridoi di passaggio, con grande probabilità si riuscirà a vedere il Papa passare a pochi metri e catturarne l'immagine in splendide foto!
L'Udienza è, comprensibilmente, sempre molto affollata; questo il motivo per cui raccomandiamo a chi fosse interessato a partecipare di raggiungere la piazza entro le ore 7, così da essere pronti, una volta aperti gli accessi, ad occupare i posti più vicini ai corridoi di passaggio.
Il Vaticano stampa i biglietti per l'Udienza, che sono però gratuiti e non prevedono posti assegnati. Essi hanno il solo scopo di servire come “pass” per il visitatore che, una volta occupato il proprio posto, abbia poi necessità di recarsi ai servizi: il biglietto verrà controllato dalla sicurezza al rientro.
Oltre a questo, il biglietto ha su scritta la data dell'Udienza, il testo del Padre Nostro in latino e la benedizione solenne in latino: si tratta dunque di un bel souvenir a ricordo di un momento speciale.
SE E' VOSTRO DESIDERIO PARTECIPARE ALL'UDIENZA, INVIATECI LA VOSTRA RICHIESTA E SAREMO LIETI DI PRENOTARE I VOSTRI BIGLIETTI ED ACCOMPAGNARVI LA MATTINA STESSA.
LA GUIDA VI AIUTERA' AD ACCEDERE ALLA PIAZZA E A OCCUPARE I POSTI MIGLIORI.
IN ATTESA DELL'INGRESSO DEL PONTEFICE, LA GUIDA INTRODURRA' LA STORIA DEL VATICANO E L'ARCHITETTURA DELLA PIAZZA.
AL TERMINE, DOPO UNA BREVE SOSTA PRANZO, POTRETE PROSEGUIRE CON LA VISITA DEI MUSEI VATICANI, CAPPELLA SISTINA E BASILICA DI SAN PIETRO. La durata del tour è di circa 3 ore, da intendersi dunque come mezza giornata.