Tour Rione monti e il cinema:
Il Rione Monti è un quartiere sorprendente, sembra di camminare in un vero e proprio paese che brulica di gente, di voci e di suoni. Da sempre quartiere storico di Roma, dove visse l’attore e scenografo Ettore Petrolini e il regista Mario Monicelli, è stato spesso scelto da registi italiani come scenografia di film di grande rilevanza storica….Seguendo la vostra guida e perdendoVi nell’intreccio dei vicoli e delle piazzette, potrete finalmente scovare questi luoghi suggestivi e ricordare le trame di film importanti!
Via Panisperna, luogo che ricorda I ragazzi di Via Panisperna, un film diretto da Gianni Amelio nel 1989 che racconta gli entusiasmi, le paure, le gioie e le amarezze della vita privata e professionale di un noto gruppo di giovani scienziati, fisici e matematici, passati alla storia, appunto, come i ragazzi di via Panisperna.
Via Urbana n. 2, simbolo di Roma città aperta, film diretto da Roberto Rossellini nel 1945. È una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il film che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, in una delle sue interpretazioni più famose. Fondamentale la figura di don Pietro Pappagallo, interpretato da Aldo Fabrizi, morto alle Fosse Ardeatine, che abitava proprio nel Collegio delle Suore Oblate del Santo Bambino Gesù di Via Urbana.
Via Urbana, Chiesa di S. Lorenzo in Fonte lungo Via Urbana: Cuore Sacro, film del 2005 diretto da Ferzan Özpetek che racconta la trasformazione di una manager di successo, Irene Ravelli (Barbora Bobulova) in una vita dedicata al volontariato e alla solidarietà. La chiesa è il luogo dove la protagonista si incontra con Padre Carras, colui che la indirizza verso questa nuova scelta di vita.
Piazza della Suburra e piazza degli Zingari, sono le piazze simbolo del film La banda degli onesti, del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque, con protagonisti strepitosi Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia. Il bar della suburra è il luogo dove viene girata la famosa scena della spiegazione del capitalismo con lo zucchero e le tazzine; la tipografia e il calzaturificio invece furono collocati in piazza degli Zingari.
Via degli Zingari 50: La sindrome di Stendhal, horror psicologico del 1996, diretto da Dario Argento, con protagonista Asia Argento. Proprio a Via degli Zingari 50 fu scelta l’abitazione della protagonista.
Piazza della Madonna dei Monti, una delle piazze più suggestive del Rione Monti, ancora oggi luogo prediletto dei giovani, luogo di incontro di Luca Molinari il protagonista impersonato da Nicolas Vaporidis e i suoi amici, è la piazza simbolo del film Notte prima degli esami, film del 2006 diretto da Fausto Brizzi.
La loggia dei cavalieri di Malta nel Foro di Augusto e la Salita del Grillo ricordano il famosissimo film il Marchese del Grillo e la magnifica interpretazione di Alberto Sordi. Film del 1981 diretto da Mario Monicelli, una commedia popolare, ambientata nella Roma papalina del 1809, dove il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di Papa Pio VII, trascorre le sue giornate nell'ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi di sua madre e della parentela conservatrice, bigotta e autoritaria.
Ed infine la Scalinata con nasone in Via degli Ibernesi: Film d’amore e di anarchia, del 1973 e diretto da Lina Wertmuller, con due protagonisti di eccezione, Giancarlo Giannini, premio a Cannes per la migliore interpretazione maschile e Mariangela Melato. A via degli Ibernesi c’era la casa di tolleranza dove lavorava Mariangela Melato di fronte alla scalinata con nasone in Via degli Ibernesi.