Roma, una città ricca di arte e cultura, spesso caotica, impossibile da visitare e conoscere in pochi giorni…Può spaventare l’idea di visitare una tale città con bambini o adolescenti al seguito, si teme di annoiarli, sovraccaricarli di stimoli, confonderli.
Perché allora non optare per un tour disegnato su misura per loro? Una visita guidata “gioco”, che sappia armonizzare il desiderio di apprendere con il divertimento.
Attraverso alcuni itinerari scelti, giochi, quiz, esperienze alternative, la vostra guida saprà divertire e coinvolgere i ragazzi, che potranno così davvero imparare ad apprezzare le meraviglie e i segreti di questo straordinario Museo a cielo aperto!
Ecco le nostre proposte!
Pronti, partenza…VIA!!!
CACCIA AGLI ANIMALI DI PIETRA: un gioco – tour che permetterà ai ragazzi, in modo naturale e divertente, di conoscere e apprezzare alcune fra le piazze più famose di Roma! Non esiste un numero minimo di partecipanti, basta solo avere la volontà di mettersi alla prova! Via la timidezza allora, organizziamo le squadre, intervistiamo passanti, turisti, camerieri dei ristoranti, chiediamo informazioni sui nomi delle fontane e delle chiese, cerchiamo fra lo zoo pietrificato di Roma tutte le favolose creature che popolano i monumenti, contiamoli, fotografiamoli, disegniamoli! Il nostro itinerario ci farà attraversare luoghi popolati da spaventosi draghi, curiosi delfini, tartarughe giganti, elefanti, salamandre…
Piazza Navona, Piazza del Pantheon, Piazza della Minerva, Sant’Eustachio, il quartiere ebraico….ci appariranno allora sotto una luce diversa e i ragazzi vivranno un’avventura degna di Jumanji!
La vostra guida coordinerà l’avventura, ma i piccoli esploratori saranno i veri protagonisti, armati di matite colorate, fogli (messi a disposizione dalla Guida) e tanta voglia di scovare e conoscere i meravigliosi esseri pietrificati sui monumenti romani.
Alla fine del percorso, un premio attende i più coraggiosi!
FESTA A CASA BORGHESE: chi di noi non ha desiderato essere invitato un giorno ad un ballo in casa di una nobile famiglia? Quale bambino o bambina non ha desiderato conoscere un principe o una principessa? Ecco la vostra occasione! Siamo invitati speciali a casa Borghese! Questa antica e nobilissima famiglia desidera proprio noi fra i suoi ospiti; durante la festa saremo accompagnati nelle sale della villa e conosceremo i padroni di casa, principesse, grandi Artisti, cardinali, addirittura un Papa!
La vostra guida saprà coinvolgere grandi e piccini con interessanti storie, aneddoti e leggende, proponendo quiz, giochi e disegni.
PASSEGGIATA CON FANTASMA: questo insolito itinerario è pensato per i più coraggiosi, per coloro che amano il mistero, l’esoterico, per chi, guardando i film di Harry Potter, ha immaginato di poter un giorno chiacchierare con uno spettro come Nick –quasi-senza-testa, Elena Corvonero, Mirtilla Malcontenta….E sapete la cosa più incredibile? Gli spettri che conoscerete non sono frutto di immaginazione, ma persone realmente esistite, donne e uomini che vissero, amarono, odiarono nelle strade della Città!
Per effetto di una strana magia, la vostra guida si trasformerà di volta in volta in un diverso fantasma, a cui presterà voce e sembianze; il fantasma, attraverso di lei, vi parlerà della sua vita, delle sue avventure, storie d’amore e, ovviamente, della propria tragica morte: pur essendo tutti vissuti in epoche storiche diverse e avendo avuto vicende spesso molto distanti, una cosa accomuna tutti i protagonisti delle storie che vi saranno narrate, ossia una fine drammatica.
Incontreremo la giovane Beatrice Cenci, iniziando proprio con lei a ridosso dell’ex Ghetto ebraico, bella quanto sfortunata nell’aver avuto in sorte un padre crudele; conosceremo la cortigiana Imperia e la sua infelice storia d’amore, il coraggioso Giordano Bruno, la spietata Olimpia Maidalchini, la nobile Costanza De Cupis, il geniale Caravaggio….Una passeggiata suggestiva che tra il quartiere ebraico, Campo dei Fiori, Piazza Navona e Pantheon, ci permetterà di incontrare personaggi entrati nel leggendario.
4) FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO CON NOI!!
Se per i tuoi figli desideri una festa di compleanno decisamente originale, divertente ma anche educativa, perché non regalare una visita guidata interamente dedicata al festeggiato e ai suoi amici? Le possibilità sono tante, dalla Caccia al tesoro nel Foro romano, alla passeggiata con Fantasma, alla caccia agli Animali di pietra, al laboratorio di affresco e mosaico…La guida saprà coinvolgere i piccoli ospiti con un percorso e delle attività adatte alla loro età e con i genitori sarà possibile concordare una pausa merenda / torta per spegnere la candelina e scartare i regali!!
Le proposte per Famiglie o gruppi con bambini sono tante e in via di continua elaborazione e sperimentazione da parte del nostro team.
Oltre a quelle già descritte, di grande successo sono anche:
LA CACCIA AL TESORO AL FORO ROMANO;
I SEGRETI DELLA CRIPTA DEI CAPPUCCINI;
STORIE DI UOMINI E DEI, AMORI E GELOSIE NEGLI AFFRESCHI DI VILLA CHIGI IN VIA DELLA LUNGARA;
TOUR PER FAMIGLIE IN SCOOTER (CONSIGLIATO PER FAMIGLIE CON RAGAZZI DAI 10 ANNI IN SU): gli Scooter sono guidati da drivers e a disposizione per portare i Clienti, insieme alla guida, nei vari luoghi della città prescelti
LABORATORIO DI AFFRESCO E MOSAICO